Cadere per imparare e imparare a cadere

Mentre i bambini piccoli imparano a camminare – un’esperienza quasi universale che pochi possono ricordare – imparare a cadere è il processo di accompagnamento. Nessuno si è arrabbiato per questo: rotolare e aggrapparsi ai mobili o alle mani per avere sostegno era semplicemente un continuo tentativo quotidiano di fare progressi. Solo come risultato di una…
Leggi tutto

TI SENTI SEMPRE STANCO, STANCA? E’ TEMPO DI PULIZIA!

Il corpo è dotato di organi emuntori che funzionano anche da filtri di depurazione: fegato, intestino, reni, polmoni, pelle e in parte per mezzo del sistema linfatico. Il cibo confezionato, insufficiente o eccessivo, ricco di zuccheri e di sostanza denaturata, la sedentarità, l’inquinamento ambientale a tutti i livello (acustico, luminoso, dell’aria, etc) e lo stress,…
Leggi tutto

GUARIRE DALLE FERITE

Immagina di avere una ferita sulla pelle collocata in un luogo non visibile agli occhi. E’ una ferita strana, in quanto non ricordi come sia nata ne quando te la sei procurata. Immagina di non sapere neanche di averla. Un giorno però, inavvertitamente, una persona ti tocca proprio in quel luogo e, con tua sorpresa,…
Leggi tutto

LO STRESS E’ BUONO O E’ CATTIVO?

turned_in_not, , , ,
folder_openBlog
commentNessun commento
Mi capita spesso di ricevere persone in studio che attribuiscono allo stress la responsabilità di molti sintomi. Attenzione però, lo stress non nasce come insorge un raffreddore; esso è il risultato di una situazione conflittuale tra uno stimolo esterno (fattore stressante, o stressor) e la risposta dell’organismo, definizione introdotta in medicina dal canadese Hans Selye.…
Leggi tutto

La collera

turned_in_not
folder_openBlog
commentNessun commento
Uno studente zen andò da Bankei e gli disse: “Maestro, sono posseduto dalla collera, come posso guarire?”. “Mostramela” disse Bankei “mi sembra qualcosa di veramente affascinante.” “Ora come ora non c’è,” disse lo studente “pertanto non te la posso mostrare.” “Molto bene, allora” proseguì Bankei “portamela quando ce l’hai.” “Ma non te la posso portare…
Leggi tutto

Le bugie

Una bugia è l’effetto! Ma la causa dov’è? Una bugia è un nascondiglio creato all’esterno per proteggere ciò che è all’interno. Pensi che la bugia sia la soluzione, ma nessuna soluzione può essere trovata nel mondo dell’illusione. Menti agli altri, ma in verità stai mentendo a te stesso. Così come la bugia ti tiene prigioniero,…
Leggi tutto

Storia della tigre tra le capre

La fiaba racconta che una tigre morì mentre partoriva un cucciolo e il cucciolo fu portato tra le capre. Naturalmente la tigre cominciò a credere di essere anch’essa una capra e imparò ad essere vegetariana. Non aveva il minimo sospetto e neppure nel sonno poteva sognare di essere una tigre, eppure era una tigre. Poi…
Leggi tutto
Menu